OFFICINA DEI RACCONTI CON KAMISHIBAI

Il Kamishibai è un teatro d’immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie; una valigia narrativa dove testo e immagini, attraverso la mediazione del narratore trovano una sintesi che trasforma i bambini ed i ragazzi non solo in spettatori, ma costruttori, loro stessi, di storie e visioni.

Questo originalissimo contenitore di storie offre la possibilità di proporre una serie di attività legate al racconto ed alla realizzazione di sequenze illustrate.

Partendo dalla narrazione di storie, fiabe ed antiche leggende, i bambini tradurranno in forma grafica ciò che hanno ascoltato e che li ha particolarmente colpiti cercando poi di raccontare e rielaborare le narrazioni con l’uso del Kamishibai, magari cambiando i personaggi o modificando gli elementi della storia così da ribaltare l’interpretazione che sarà del tutto personale e verrà poi condivisa con il gruppo.

Viaggare nelle storie attraverso la metafora narrativa permette al bambino di riconoscersi nei personaggi ed allo stesso tempo di avere il potere di modificarle secondo il suo sentire attraverso la rielaborazione con il Kamishibai.

Le varie condivisioni saranno un grande arricchimento per tutto il gruppo perchè permetteranno di ri-narrare la storia da vari punti di vista personali: punti di vista originali degni di ascolto e rispetto.

Obiettivi generali:
– stimolare l’immaginazione
– favorire l’interpretazione personale
– stimolare il racconto di sè attraverso il filtro della storia
– rielaborare i concetti chiave graficamente attraverso il disegno
– vivere e riconoscere le emozioni che la storia suscita
– favorire e stimolare l’ascolto del singolo nel gruppo